|
|
Susan
Quinn: «Marie Curie:
una vita», Bollati
Boringhieri
Marie
Curie. Una vita è molto di più di una classica
biografia.
È un libro bellissimo, che nonostante la mole si legge
con gran piacere, tutto di fila, e, come capita con un
romanzo che ci abbia presi, rammaricandosi di essere
arrivati in fondo.
George
Gamov: «Biografia della
fisica», Mondadori
Leggendo questo libro si notano i vari passi che la fisica ha compiuto nei secoli, con la maestria che caratterizza Gamov, ne rende gli argomenti semplici e piacevoli.
Il libro è anche completato da una marea di aneddoti della fisica, raccontati da uno che la fisica l'ha studiata e messa in pratica.
Emilio
Segrè: «Personaggi e
scoperte della fisica classica», Mondadori
L'autore racconta la vita dei più grandi fisici di tutti i tempi come se li avesse conosciuti personalmente, un'idea brillante che gli fa meritare l'oscar della genialità.
Emilio
Segrè: «Personaggi e
scoperte della fisica contemporanea»,
Mondadori
Il testo come "biografia della fisica" racchiude migliaia di aneddoti scientifici, diciamo che questo potrebbe essere il proseguimento di quel libro.
Robert
Gilmore: «Alice nel paese
dei quanti»,
Raffaello Cortina
Ricalcando le orme del grande Carroll, Gilmore presenta una moderna Alice anch'essa sospesa tra piccolo e grande, capace di guidarci con straordinaria abilità nel paese delle meraviglie della fisica dei quanti.
Robert
Gilmore: «Il quanto di
Natale»,
Raffaello Cortina
il protagonista del "Canto di Natale" di Dickens è chiamato dall'Aldilà a fare esperienza delle meraviglie della scienza contemporanea.
Il volume "evoca", dosando con maestria humour e competenza, lo "spirito" di idee che non solo hanno cambiato il mondo in cui viviamo, ma rappresentano anche una delle più brillanti costruzioni della ragione umana.
|