La Radioprotezione è la disciplina scientifica che si occupa dello studio degli effetti delle radiazioni sull'uomo e sull'ecosistema e delle tecniche di protezione dagli effetti indesiderati.
L'esistenza di un sistema di radioprotezione efficiente, affidabile e trasparente è precondizione indispensabile in ogni paese industriale perché le molteplici attività a rischio radiologico possano essere svolte nel rispetto dei principi di tutela dei lavoratori, della popolazione e dell'ambiente.
La protezione dagli effetti delle radiazioni si fonda a livello generale sull’isolamento delle sorgenti radioattive dall’ambiente e dal contatto con l’uomo, e a livello particolare sull’adozione di pratiche, comportamenti, soluzioni progettuali, costruttive e tecnologiche atte a ridurre l’esposizione individuale e collettiva della popolazione entro limiti ritenuti accettabili.
La determinazione di questi limiti è oggetto di studio da parte di numerosi organismi nazionali e internazionali, fra i quali il più autorevole è la International Commission for Radiological Protection (ICRP), una commissione scientifica autonoma fondata nel 1928 della quale fanno parte i massimi esperti internazionali del settore.
In seguito ad una approfondita e permanente analisi di tutti gli studi scientifici condotti in sede internazionale, l’ICRP emana periodicamente una serie di raccomandazioni la cui autorevolezza è dimostrata dal fatto che dette indicazioni sono puntualmente recepite nella normativa internazionali e nazionali sulla radioprotezione.
|