«Sii meno curioso della gente, e più curioso delle idee.»
Marie Curie
 

 
I personaggi famosi
Il nucleare in Italia
Consigli per la lettura
Ernest Orlando Lawrence
Ernest Orlando Lawrence nacque a Canton, South Dakota, l'8 agosto del 1901 (leone). Il fisico statunitense è noto per avere inventato e sviluppato il ciclotrone, macchina acceleratrice delle particelle nucleari, impiegata per la scoperta degli elementi transuranici.
Lawrence studiò presso le università del South Dakota, del Minnesota, di Chicago e di Yale. Fu nominato assistente di fisica all'università della California nel 1927 e professore ordinario nel 1930; l'anno seguente fondò il Radiation Laboratory di Berkeley, divenendone direttore nel 1936. Fu insignito del premio Nobel per la fisica nel 1939 e dell'Enrico Fermi Award nel 1957.
Il maggior contributo alla scienza fu senz'altro la realizzazione del primo ciclotrone, nel 1930. Costruì il primo ciclotrone di vetro con una camera di accelerazione di 10 cm di diametro. Successivamente realizzò altri ciclotroni con la cavità di diametro sempre più grande, fino a quello del 1939 di diametro 1,5 m, usato in ricerche mediche, soprattutto per la cura del cancro. Determinante fu anche il suo apporto alla realizzazione del progetto Manhattan per la preparazione della bomba atomica ed ha brevettato il tubo catodico per la televisione a colori.
Una larga parte di costruttori di macchine acceleratrici si formò a Berkeley nel Radiation Laboratory da lui creato (ora Lawrence Berkeley Laboratory). Dopo la seconda guerra mondiale partecipò a congressi mondiali per il controllo atomico. Per l'aggressiva colite ulcerosa di cui soffriva fu costretto a d abbandonare i negoziati di Ginevra del 1958. Ricoverato in una clinica a Palo Alto in California, moriva il 27 agosto dello stesso anno.
Ernest Lawrence e suo fratello intuirono le importanti applicazioni mediche dei ciclotroni: la produzione di isotopi per ricerca biologica e medica e la generazione di fasci di neutroni e di isotopi per il trattamento del cancro.
Nel 1938 la madre dei Lawrence fu la prima paziente di cancro a venir curata con successo con irraggiamento di neutroni prodotti da ciclotroni.
Nella medicina gli acceleratori giocano un duplice ruolo: formazione di immagini e terapia.


 

SOFTEC Technology & Research srl - via Stracciari, 2 - 40141 Bologna - Tel. 051444533 - Fax 051444531 - @